Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

 

L'Inter rimane la squadra più "spendacciona" del mercato fino a questo momento anche se questa settimana si è dedicata alla cessione di quattro ragazzi di cui uno a titolo definitivo (Zanotti). Non bada troppo alle spese nemmeno il neopromosso Como, che ha chiuso negli ultimi giorni gli acquisti a parametro zero di Reina e Moreno portando il suo passivo di bilancio a 16,6 milioni (con più di 40 milioni investiti nei costi totali e più di 20 nei costi dei cartellini). 

L'Atalanta ha acquistato Sulemana dal Cagliari più che compensando l'investimento a bilancio con le uscite a titolo definitivo di Zortea e in prestito di Piccoli e Adopo in direzione della squadra sarda. 

Interessanti movimenti da parte della Fiorentina che ha ceduto Milenkovic per 14,3 milioni (tutta plusvalenza) e ha strappato al Rennes Pongracic, prelevandolo dal Lecce alle stesse condizioni che la scorsa settimana sembravano averlo indirizzato oltralpe. 

La Juventus ha messo a segno il suo quarto acquisto per la prima squadra con l'arrivo di Cabal per 11 milioni. Questo acquisto porta a -35,8 milioni il passivo dei bianconeri sui costi dei cartellini e a -109 sui costi totali, mentre il bilancio è ancora in attivo di 21,9 milioni. 

Sempre attiva la Lazio che questa settimana ha ingaggiato Castrovilli a parametro zero e Tavares in prestito con un impatto a bilancio di circa 5,5 milioni. 

Dopo settimane "silenziose" si è finalmente mosso il Milan, che ha ingaggiato Morata pagandone la clausola rescissoria di 13,5 milioni all'Atletico Madrid. L'operazione impatterà sul bilancio annuale per circa 11,7 milioni. 

Per quanto riguarda il Napoli da segnalare solamente l'uscita di Ambrosino in prestito. 

Infine la Roma ha ceduto per 12 milioni Aouar (generando un risparmio a bilancio di 15,6 milioni) e ha ingaggiato a parametro zero Ryan

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

All'estero molto attivo il Manchester United, che ha prima venduto Greenwood per 30 milioni e Kambwala per 10 milioni generando un attivo di bilancio superiore ai 40 milioni e poi ha investito 62 milioni nell'acquisto del giovane Yoro, che peserà a bilancio quasi 20 milioni. 

Sempre in Premier League il Chelsea ha acquistato Veiga per 14 milioni e il Manchester City si è mosso sulla falsa riga dei cugini dello United, prima facendo cassa con le uscite di Delap e Sergio Gomez incassando quasi 28 milioni e poi ingaggiando Savio pagandolo 25 milioni. 

Solo cessioni invece in Spagna per l'Atletico Madrid che oltre al già citato Morata ha dato via in prestito Saul Niguez.

Infine il Borussia Dortmund ha ingaggiato Guirassy per 18 milioni, possibili nelle prossime settimane delle cessioni da parte dei gialloneri che sono soliti finanziare la loro con almeno una grossa cessione (negli ultimi tre anni nell'ordine Sancho, Haaland e Bellingham). 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.