Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.
A differenza delle scorse settimane in cui abbiamo aggiornato la tabella di giovedì, da questa settimana alla fine della sessione invernale gli aggiornamenti saranno al venerdì poiché è stato deciso di posticipare la fine del mercato da mercoledì 31 gennaio a giovedì 1 febbraio.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO INVERNALE 2024
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
E' stata una settimana con molte cessioni e pochi acquisti sia in Italia che in Europa. In controtendenza il Napoli che ha chiuso invece due importanti acquisti reinvestendo totalmente il cash incassato con la cessione di Elmas. E' arrivato a Napoli per 20 milioni Ngonge del Verona con un impatto sul bilancio 2023/24 di poco superiore ai 9 milioni. Insieme a lui i partenopei hanno anche acquistato H. Traoré in prestito. Vediamo gli affari conclusi dalle altre big.
L'Inter e la Roma non hanno chiuso alcuna operazione né in entrata né in uscita.
L'Atalanta ha ceduto in prestito Zortea al Frosinone con un minimo risparmio.
La Juventus ha venduto a titolo definitivo Ranocchia al Palermo per 4 milioni, generando una pluvalenza di circa 2,7 milioni e incamerando i soldi necessari per ufficializzare gli arrivi di Djalò e Adzic che avevamo già contabilizzato nelle settimane precedenti.
La Lazio ha sfoltito l'organico mandando in prestito Basic alla Salernitana e risparmiando così a bilancio circa 900 mila euro.
Il Milan ha ceduto in prestito Krunic compensando sul bilancio l'arrivo nelle scorse settimane di Terracciano.
Da segnalare l'imponente mercato in uscita del Verona che ha fatto partire già otto giocatori con un incasso complessivo di 43,8 milioni e un risparmio a bilancio di quasi 41 milioni. Una necessità vista la difficile situazione societaria che però ha indebolito molto la squadra dal punto di vista tecnico. Per questo motivo c'è da attendersi qualche acquisto da parte degli scaligeri nelle ultime due settimane di mercato.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, su sfondo bianco le operazioni di questa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
Fra le big europee hanno fatto qualche acquisto solo le tedesche. Il Bayern Monaco ha rilevato in prestito Dier dal Tottenham mentre il Borussia Dortmund ha ampliato la rosa con i prestiti di Sancho dal Manchester United (dal peso non irrilevante sul bilancio visto il suo ingaggio) e Maatsen dal Chelsea.
Hanno invece ulteriormente sfoltito il parco giocatori il Chelsea (partito in prestito anche Fofana) e il Manchester United che fuori dalle coppe europee si sta dedicando alle cessioni e questa settimana ne ha chiuse tre: oltre a Sancho sono infatti partiti anche Hannibal e Reguilon (che non è però tornato al Tottenham ma finirà la stagione in prestito al Brentford).
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le operazioni di questa settimana:
Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.