Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

 

Più passano le settimane più la Roma si conferma grande protagonista del mercato 2021/22 della Serie A per spese effettuate. Questa settimana si è immediatamente consolata dell'addio di Dzeko acquistando il giovane talento del Chelsea Abraham per 40 milioni di euro con un impatto a bilancio dell'operazione di circa 15 milioni, superiore al risparmio di quasi 13 sul bilancio annuale generato dall'uscita dell'elevato stipendio di Dzeko. Con questa operazione i giallorossi si confermano nettamente al comando di tutte e tre le colonne, sia come costi dei cartellini (passivo di 96 milioni, la seconda è il Milan con 52) che come costi totali (passivo di 136 milioni, la seconda anche in questo caso è il Milan con 91) che come impatto sul bilancio annuale (-16 milioni, 2,5 in più del Bologna secondo). Si confermano sul podio il già citato Bologna e il Venezia, che in settimana ha acquistato in prestito Okereke

Ha finalmente portato a casa l'obiettivo del suo mercato la Juventus, che ha prelevato Locatelli dal Sassuolo in prestito biennale gratuito con riscatto previsto di 30 milioni nel corso della stagione 2022/23 al primo punto realizzato dalla squadra nel girone di ritorno della Serie A. Per questa stagione l'impatto a bilancio è quindi dato dal solo cartellino del giocatore. La Juventus ha anche chiuso qualche operazione minore in uscita così come fatto in settimana anche dalla Lazio e dall'Atalanta

Operazione in entrata invece del Napoli, che ha ingaggiato lo svincolato Juan Jesus con contratto annuale.

Pur mantenendo senza discussione il ruolo di squadra più virtuosa di questo calciomercato, l'Inter ha iniziato a investire l'elevato ricavato della cessione di Lukaku acquistando Dzeko e Dumfries, per un impatto complessivo sul bilancio annuale di circa 18 milioni. L'attivo attuale per i campioni d'Italia è di poco più di 121 milioni, superiore agli 80-100 milioni di attivo chiesti dal presidente Zhang a inizio mercato, quindi sembrerebbe esserci ancora spazio dal punto di vista economico per un paio di ulteriori nuovi arrivi per completare la rosa. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

Settimana di Ferragosto estremamente calma per il mercato delle big europee. Da segnalare solo due operazioni in uscita che hanno migliorato notevolmente i bilanci di Arsenal e Chelsea. I campioni d'Europa hanno ceduto il già citato Abraham alla Roma portando a più di 92 milioni le plusvalenze incassate questa estate con cessioni di giocatori provenienti dal proprio settore giovanile, un serbatoio importantissimo che ha permesso di concludere l'investimento elevato su Lukaku senza gravare più di tanto sulle casse societarie. L'Arsenal ha ceduto Willock incamerando quasi 30 milioni di plusvalenza e ha portato così il suo attivo a 34 milioni.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2021 di Serie A e Big Europee.