Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella).
SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA
CHAMPIONS LEAGUE
Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Benfica, Manchester City, Bayern Monaco, Real Madrid, Milan, Napoli
Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Chelsea, Inter
EUROPA LEAGUE
Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2023/24: Feyenoord, Roma, Manchester United
Provvisoriamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2023/24: Union Saint-Gilloise
Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2023/24: Juventus, Sporting Lisbona, Siviglia, Bayer Leverkusen
Rispetto alla scorsa settimana manteniamo il Chelsea come vincitore della Champions League ma reinseriamo il Siviglia come vincitore dell'Europa League in quanto il Manchester United è quarto in Premier League.
FASCE PROVVISORIE
Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2017/22: Inghilterra, Spagna, Italia, Germania, Francia e Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2022/23 e dell'Europa League 2022/23 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Olanda e Austria). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.
Due cambiamenti nelle fasce questa settimana entrambi in quarta fascia. Il primo riguarda il campionato francese: battendo il Troyes per 3-1 in casa, l'Olympique Marsiglia è tornato al secondo posto della Ligue 1 approfittando della sconfitta per 3-1 del Lens sul campo del Paris Saint-Germain e prendendo il posto dei connazionali in quarta fascia. A sette giornate dalla fine la classifica vede il PSG comandare con 74 punti, seguito dall'Olympique Marsiglia a 64, dal Lens a 63 e dal Monaco a 61. L'altro è conseguenza del cambio al vertice nel campionato danese, dove il Copenaghen (vittorioso per 2-1 in casa sul Viborg) ha sorpassato il Nordsjaelland (fermato sull'1-1 in casa del Randers). Poiché il Copenaghen è meglio posizionato nel ranking Uefa, subentra in quarta fascia al Galatasaray.
Negli altri campionati ancora aperta la lotta dal terzo posto in giù in Premier League, con il Manchester United terzo a 59 punti con una partita da recuperare, il Newcastle quarto a 56 con una partita da recuperare e il Tottenham quinto a 53. Attenzione anche al Brighton and Hove Albion che ha 49 punti ma ben due partite da recuperare. In Spagna è in bilico il quarto posto con la Real Sociedad che precede il Real Betis di tre punti. in Germania la classifica è molto corta: Bayern Monaco 59, Borussia Dortmund 57, Union Berlino 52, RB Lipsia 51 e Friburgo 50.
Come la scorsa settimana le uniche squadre già sicure di partecipare almeno ai preliminari della prossima Champions League sono le scozzesi Celtic Glasgow e Glasgow Rangers.