Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
PREMIER LEAGUE
Il ventunesimo turno di Premier League è stato diviso fra due weekend, il primo si è giocato fra venerdì e domenica scorsi mentre il secondo si giocherà fra sabato e lunedì prossimo. Solo cinque le partite giocate questa settimana che hanno lasciato invariato il podio che vede sempre in testa Solanke del Bournemouth (11 gol ponderati frutto di dieci marcature decisive e una di "categoria 2") che precede Salah del Liverpool (11 gol ponderati ma suddivisi in nove reti decisive, tre di "categoria 2" e due di "categoria 3") e Haaland del Manchester City (9,375 gol ponderati dati da sei gol decisivi, sei di "categoria 2", uno di "categoria 3" e uno di "categoria 4").
Si sono migliorati Isak (con la segnatura dell'1-1 del Newcastle United nella sconfitta interna per 2-3 contro il Manchester City) e Palmer (che ha realizzato il rigore decisivo in Chelsea-Fulham 1-0).
Nuovi ingressi in classifica questa settimana sono Richarlison (gol dell'1-1 del Tottenham nel pareggio esterno per 2-2 contro il Manchester United), Gordon (rete del 2-1 del Newcastle United contro il Manchester City) e Bernardo Silva (iniziale 1-0 del Manchester City contro il Newcastle United).
LIGA
Nella Liga sono state giocate solo sette partite a causa della Supercoppa di Spagna che ha portato al rinvio dei match di Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid e Osasuna.
Invariate le prime tre posizioni con Borja Mayoral del Getafe che guida la classifica con 12 gol ponderati tutti dovuti a reti decisive davanti a Dovbyk del Girona con 10,25 gol ponderati (dieci decisivi e uno di "categoria 3") e Bellingham del Real Madrid con 10 gol ponderati (dati da otto gol decisivi, tre di "categoria 2" e due di "categoria 3").
Si migliorano Oyarzabal (gol dell'1-2 finale nella sconfitta della Real Sociedad sul campo dell'Athletic Bilbao) e Duro (rete che ha aperto le marcature per il Valencia nel successo esterno per 4-1 sul campo del Cadice).
New entry settimanali K. Rodriguez (prima e terza marcatura in Las Palmas-Villarreal 3-0) e Berenguer (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato l'Athletic Bilbao sul 2-0 contro la Real Sociedad).
Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.