Secondo e ultimo aggiornamento del mercato estivo 2023 riguardante la situazione delle "liste da 25" per le sette big e quella relativa agli extracomunitari tesserabili per le 20 squadre di A. Per le specifiche relative ai due argomenti si rimanda agli articoli pubblicati un mese fa rispettivamente QUI e QUI.
LE ROSE DA 25 GIOCATORI
Partiamo con l'aggiornamento relativo alle rose da 25 giocatori.
Per avere una visione chiara della situazione delle 7 big (Juventus, Roma, Lazio, Napoli, Atalanta, Inter e Milan) ho preparato una tabella divisa in tre sezioni con i giocatori inseriti in ognuna di esse seguendo l’ordine alfabetico:
- La prima parte è dedicata agli “Under 22”: iscrivibili senza alcun limite
- La seconda è dedicata ai giocatori del “Vivaio”: la parte azzurrina è un escamotage grafico per indicare gli otto posti che devono essere occupati da questa categoria di giocatori ed è divisa in due parti a indicare il numero minimo di calciatori che devono provenire dal vivaio del club (segnalati in grassetto). Ovviamente essendo i calciatori inseriti in ordine alfabetico gli esuberi non sono necessariamente gli ultimi della lista. Da notare che “almeno 8” significa che non c’è divieto di iscriverne più di 8, ma se se ne vogliono iscrivere in numero maggiore gli eccedenti andranno a occupare uno o più posti dedicati alla categoria “Altri giocatori”. Inoltre è da ricordare che non c'è nemmeno l'obbligo di occupare tutti e 8 i posti dedicati ai giocatori del vivaio: si possono lasciare posti vuoti che non possono però essere sostituiti con giocatori non facenti parte di questa categoria.
- La terza parte è dedicata appunto agli “Altri giocatori”: dati gli 8 posti dedicati al vivaio, in questa sezione si possono iscrivere al massimo 17 giocatori. Anche qui viene utilizzato l’escamotage grafico di segnalare in azzurrino i posti disponibili e in grigio gli eventuali posti in esubero (sempre ricordando che la classificazione è in ordine alfabetico quindi potete decidere autonomamente quali per voi siano i giocatori sacrificabili). Per alcune squadre noterete l’inserimento della voce “Vivaio”, che non rappresenta altro che gli esuberi numerici della categoria “Vivaio” che vanno quindi a completare il numero dei giocatori eleggibili per la lista “Altri giocatori”.
Nessuna delle squadre considerate dovrebbe avere difficoltà a completare la propria rosa senza esuberi da qua all'1 settembre. Vediamo come sempre la situazione delle sette big di Serie A partendo dai campioni d'Italia.
Il Napoli ha un posto libero che può occupare con un nuovo giocatore senza cederne alcuno. Solo tre gli Under 22 in rosa ma due sono Kvaratskhelia e il nuovo acquisto Natan.
La Lazio ha un giocatore di troppo che dovrà necessariamente prima della fine del mercato se non vorrà lasciarlo fuori rosa. Fra i maggiori candidati all'uscita Akpa Akpro, Maximiano, Basic e Marcos Antonio.
L'Inter al momento è al completo ma sta ancora cercando di ingaggiare due giocatori, Samardzic e una punta. Se verranno acquistati dobbiamo aspettarci due cessioni corrispondenti che dovrebbero riguardare rispettivamente Sensi e Correa.
Il Milan ha un giocatore in più e sta tentando da tempo di cedere Origi. Dovessero entrare ulteriori giocatori altri dovranno necessariamente lasciare Milanello.
La Roma non ha problemi avendo ancora un posto libero nella sua rosa nonostante gli ultimissimi arrivi di Paredes e Renato Sanches. Infatti la campagna acquisti dei giallorossi non sembra essere finita qui.
L'Atalanta ha la rosa più ampia con due esuberi e anche un gran numero di Under 22, alcuni dei quali saranno sicuramente dirottati nella neonata Under 23. Fra gli Under 22 si è aggiunto nelle ultime ore De Keteleare. Possibile la cessione di almeno due prodotti del vivaio (che al momento sono teoricamente sei) ma attenzione nella lista dei partenti a Zapata e Palomino.
Infine la Juventus è riuscita a ridurre la rosa extralarge che aveva fino a un mese fa e attualmente ha addirittura un posto disponibile, che non è detto che sfrutti. E' la squadra con più giocatori provenienti dal vivaio nazionale o del club, dodici, ed è la seconda dopo l'Atalanta come Under 22 in rosa (anche in questo caso incide probabilmente l'esistenza della Next Gen).
IL TESSERAMENTO DEGLI EXTRACOMUNITARI
Vediamo la situazione delle 20 squadre di Serie A con un occhio di riguardo alle variazioni rispetto a quando indicato nell'articolo di un mese fa segnalati in maiuscolo.
ATALANTA
L'Atalanta ha acquistato Touré ma ha ancora un posto disponibile in sostituzione di Malinovskyi e Demiral.
EC attualmente in rosa: Palomino, Zapata, Colley, Muriel, Kovalenko, Ederson, Adopo, Sidibe, Cissé, Vlahovic V.
EC venduto: Malinovskyi, DEMIRAL
EC in sostituzione: tesserabile
EC (vincolo Nazionale): TOURE'
BOLOGNA
Nessun cambiamento per il Bologna che volendo può ancora acquistare due EC, uno con vincolo Nazionale.
EC attualmente in rosa: Kingsley, Barrow, Okwonkwo, Baldursson, Lucumì, Amey
EC venduto: Juwara
EC in sostituzione: tesserabile
EC (vincolo Nazionale): tesserabile
CAGLIARI
Sempre fermo il Cagliari che non ha venduto extracomunitari e quindi ne può per ora comprare uno solo con vincolo Nazionale.
EC attualmente in rosa: Radunovic, Gaston Pereira, Luvumbo, Sulemana
EC venduto: nessuno
EC in sostituzione: non tesserabile
EC (vincolo Nazionale): tesserabile
EMPOLI
La nuova regola che ha equiparato i britannici ai giocatori comunitari fa sì che Henderson sia considerato comunitario e quindi l'Empoli ha iniziato il mercato con due soli giocatori EC. Vista anche l'uscita di Ujkani ne può perciò tesserare due senza alcun vincolo.
EC attualmente in rosa: Ismajli
EC venduti: Ujkani (svincolato)
EC in sostituzione: tesserabile
EC (senza vincolo): tesserabile
FIORENTINA
Grandi movimenti alla Fiorentina: ceduti ben tre EC nell'ultimo mese (Terzic, Igor e Cabral), acquistato Mina con vincolo Nazionale e Arthur da altra squadra italiana rimane aperto uno slot per l'arrivo dell'eventuale secondo EC senza vincoli.
EC attualmente in rosa: Milenkovic, Kokorin, Jovic, Dodò, ARTHUR
EC venduto: TERZIC, IGOR, CABRAL
EC in sostituzione: TESSERABILE
EC (vincolo Nazionale): MINA
FROSINONE
Nell'ultimo mese è arrivato il solo Barrenechea da altra squadra italiana.
EC attualmente in rosa: BARRENECHEA
EC venduti: nessuno
EC (senza vincoli): Kvernadze
EC (senza vincoli): tesserabile
EC (senza vincoli): tesserabile
GENOA
Il Genoa non ha fatto movimenti in entrata e uscita verso l'estero con giocatori extracomunitari. Sono arrivati solo Shomurodov e Messias dall'Italia. Quindi per il momento ha un solo slot disponibile con vincolo Nazionale.
EC attualmente in rosa: Vasquez, Galdames, Gudmundsson, SHOMURODOV, MESSIAS
EC venduto: nessuno
EC in sostituzione: non tesserabile
EC (vincolo Nazionale): tesserabile
INTER
L'Inter ha liberi sia lo slot in sostituzione che quello con vincolo Nazionale, in questo mese uscito Onana ed entrato dall'Italia Cuadrado.
EC attualmente in rosa: Lautaro Martinez, Mkhitaryan, CUADRADO
EC venduti: Dalbert (svincolato), Dzeko (svincolato), ONANA
EC in sostituzione: tesserabile
EC (vincolo Nazionale): tesserabile
JUVENTUS
Tutto fermo alla Juventus, liberi sia lo slot in sostituzione che quello con vincolo Nazionale.
EC attualmente in rosa: Alex Sandro, Danilo, McKennie, Kaio Jorge, Vlahovic, Bremer, Kostic
EC venduto: Cuadrado (svincolato)
EC in sostituzione: tesserabile
EC (vincolo Nazionale): tesserabile
LAZIO
A differenza di quanto scritto un mese fa, il giovane Gonzalez è stato tesserato già nella scorsa stagione quindi non conta in questa. La cessione di Milinkovic-Savic (che non ha anche il passaporto spagnolo come riportato in alcune fonti) ha liberato anche il secondo slot e la Lazio li ha coperti entrambi, quello in sostituzione con Castellanos e quello con vincolo Nazionale con Kamada.
EC attualmente in rosa: Marusic, Hysaj, Felipe Anderson, Kamenovic, Adamonis, Marcos Antonio, Gonzalez
EC venduti: MILINKOVIC-SAVIC
EC in sostituzione: CASTELLANOS
EC (vincolo Nazionale): KAMADA
LECCE
Lo slot disponibile con vincolo Nazionale è stato coperto con Ramadani. La cessione di Ceesay ha aperto lo slot in sostituzione.
EC attualmente in rosa: Helgason, Ceesay, Berisha, Banda
EC venduti: CEESAY
EC in sostituzione: TESSERABILE
EC (vincolo Nazionale): RAMADANI
MILAN
Loftus-Cheek è diventato comunitario e ha liberato lo slot con vincolo Nazionale occupato da Chukwueze. Ancora tesserabile un altro EC in sostituzione grazie all'uscita del giovane Boakye e di Vasquez in prestito.
EC attualmente in rosa: Krunic, Lazetic
EC venduto: VASQUEZ (PRESTITO), BOAKYE
EC in sostituzione: TESSERABILE
EC (vincolo Nazionale): CHUKWUEZE
MONZA
Il Monza non ha EC, visto che Carlos Augusto ha passaporto italiano, e quindi può acquistare tre EC senza vincoli.
EC attualmente in rosa: nessuno
EC (senza vincoli): tesserabile
EC (senza vincoli): tesserabile
EC (senza vincoli): tesserabile
NAPOLI
Natan va a coprire lo slot in sostituzione, il Napoli volendo può comprare un altro EC con vincolo Nazionale.
EC attualmente in rosa: Lozano, Elmas, Rrahmani, Osimhen, Juan Jesus, Anguissa, Kvaratskhelia
EC venduto: Kim Min-Jae
EC in sostituzione: NATAN
EC (vincolo Nazionale): tesserabile
ROMA
Solbes copre lo slot in sostituzione aperto sicuramente dalla cessione di Reynolds oltre che dal prestito all'estero di Derboe. Il secondo slot è stato invece preso ieri da Paredes.
EC attualmente in rosa: Celik
EC venduto: Darboe (prestito estero), REYNOLDS
EC in sostituzione: SOLBES
EC (vincolo Nazionale): PAREDES
SALERNITANA
Con l'arrivo di Stewart la Salernitana al momento potrà comprare un altro extracomunitario solo se ne vende uno.
EC attualmente in rosa: Coulibaly L., Coulibaly M., Simy
EC venduto: nessuno
EC in sostituzione: non tesserabile
EC (vincolo Nazionale): STEWART
SASSUOLO
Venduto anche Rogerio ma come un mese fa il Sassuolo ha entrambi gli slot disponibili.
EC attualmente in rosa: Alvarez, Ruan, Matheus Henrique, Paz, Oddei
EC venduto: Traoré H., ROGERIO
EC in sostituzione: tesserabile
EC (vincolo Nazionale): tesserabile
TORINO
Lo svincolato Aina permette al Torino di avere due slot a disposizione.
EC attualmente in rosa: Singo, Vojvoda, Seck, Radonjic, Ilic, Ilkhan
EC venduti: Aina (svincolato)
EC in sostituzione: tesserabile
EC (vincolo Nazionale): tesserabile
UDINESE
L'Udinese aveva già concluso il suo mercato in entrata per quanto riguarda gli EC un mese fa. In queste settimane ha ceduto anche Becao.
EC attualmente in rosa: Walace, Success, Perez
EC venduti: Nestorovski (svincolato), Pereyra (svincolato), BECAO
EC in sostituzione: Brenner
EC (vincolo Nazionale): Zemura
VERONA
Cetin dato in prestito all'estero dovrebbe aprire anche il secondo slot, entrambi sono comunque ancora da coprire.
EC attualmente in rosa: Lazovic, Hongla, Cabal, Hrustic, Kallon
EC venduti: Cetin (prestito estero)
EC in sostituzione: tesserabile
EC (vincolo Nazionale): tesserabile