Una autentica bestia nera, non può che essere definito così l'Empoli nei confronti del blasonato Napoli, che spesso e volentieri incappa in risultati negativi ed inattesi al cospetto del team toscano.

L'ultimo confronto che è andato in scena pochi giorni fa, ha confermato questa tradizione e l'Empoli ha espugnato il Maradona nel finale per 0-1, riuscendo nell'ennesima impresa contro i partenopei.  

I bastoni tra le ruote, l'Empoli ha cominciato a metterli vent'anni fa quando il Napoli promosso in A e subito dopo retrocesso in serie B, si ritrova ad affrontare il team toscano.

I precedenti in cui l'Empoli ha fermato il Napoli sul suo terreno

Siamo nel febbraio del 2002 per quello che sarà il primo pareggio della storia tra le due compagini, un semplice risultato ad occhiali 0-0 nel torneo cadetto.

Successivamente, nel febbraio del 2008 ecco il primo successo azzurro allo stadio San Paolo per 1-3, grazie alla doppietta del centravanti Pozzi ed al gol del mediano Budel (Mannini in rete per il Napoli).

I precedenti più recenti, a cominciare dalle sfide di campionato:

nel dicembre del 2014 l’Empoli di Sarri pareggiò 2-2 con Verdi e Rugani a portare avanti gli azzurri, mentre Zapata e De Guzman firmano la rimonta partenopea.

Clamoroso fu nel dicembre del 2021, il colpaccio azzurro per 0-1, successo toscano firmato dall'attaccante Cutrone nel corso del secondo tempo.  

 

In totale sono 7 le vittorie dell'Empoli sul Napoli, di cui 4 tra le mura amiche e 3 sul campo dei partenopei, che hanno dalla loro il maggior numero di vittorie negli scontri diretti complessivi.