Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

 

Il Monza è sempre la squadra che ha impattato di più fino a questo momento sul proprio bilancio con un passivo superiore ai 10 milioni, questa settimana i brianzoli hanno concluso l'acquisto del giovane Carboni dall'Inter.

Andiamo a vedere come si sono mosse le big di Serie A partendo come sempre dall'Atalanta, che si è limitata a cedere nuovamente Gollini in prestito al Napoli.

L'Inter ha acquistato un nuovo terzo portiere, Di Gennaro, e ha fatto uscire quattro suoi giovani tre in prestito e uno a titolo definitivo. I nerazzurri mantengono ancora il più elevato attivo di bilancio della Serie A con 93,5 milioni e hanno impattato fino a questo momento per appena tre milioni sui propri costi totali.

Il mercato della Juventus è fermo in attesa che qualche cessione sblocchi la situazione economica e riduca l'ampiezza della rosa che al momento è extralarge e suggerisce di non inserire altri giocatori nel gruppo.

La notizia della settimana è la cessione da parte della Lazio di Milinkovic-Savic in Arabia per 40 milioni di euro, tutti plusvalenza. Ora la squadra di Lotito è chiamata a reinvestire parte di quei soldi per evitare che la squadra risulti più deboli con la partenza di uno dei suoi leader storici di questi ultimi anni.

Il Milan continua nell'opera di investimento dei soldi incassati con la cessione di Tonali e questa settimana ha ingaggiato l'americano Pulisic che peserà sul bilancio dei rossoneri circa 10,7 milioni annui. In uscita sono andati nuovamente in prestito Maldini e Nasti.

Il Napoli si è limitato a riaccogliere in prestito Gollini e a cedere con la stessa formula Zanoli.

La Roma continua nel suo mercato oculato e low-cost con l'arrivo in prestito di Kristensen. I giallorossi mantengono in attivo tutte e tre le voci di bilancio considerate.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:  

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

Solo tre squadre hanno concluso operazioni questa settimana fra le big europee.

Il Chelsea ha ulteriormente migliorato i suoi conti principalmente per l'uscita di Pulisic (quasi 30 milioni fra plusvalenza, risparmio nell'ammortamento e nello stipendio) ma anche per le uscite di Fofana in prestito e Baba a titolo definitivo. I Blues sono arrivati al momento a un attivo di poco meno di 200 milioni sul bilancio 2023/24, di 166 sui costi totali e di 143,8 sui costi dei cartellini. Va ricordato che sono chiamati a un mercato di grossi tagli per la mancata qualificazione nelle coppe e per compensare le spese pazze della scorsa stagione (più di 1,4 miliardi di euro spesi in aumento dei costi totali). 

Il Tottenham ha ingaggiato Solomon a parametro zero.

Chi invece pare in una fase espansiva, un po' per compensare l'addio di Messi e un po' per prepararsi al rischio di perdere Mbappé, è il Paris Saint-Germain che questa settimana ha chiuso gli acquisti di Ugarte e Lee Kang-In per un costo in cartellini di 82 milioni, costi totali di 137 milioni e impatto a bilancio di 27,5 milioni. Di contro la cessione di Icardi comporta un risparmio a bilancio di quasi 12 milioni. I conti dei parigini sono comunque tutti in passivo: 139 milioni per i costi dei cartellini, addirittura 424,5 milioni per i costi totali e 29,2 sul bilancio 2023/24.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee. Sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.