Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.
Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla “Guida al Tabellone del Calciomercato” pubblicata nel 2014 sul mio blog.
SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022
Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, Sampdoria, Sassuolo e Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva):
Vediamo le principali novità del calciomercato di Serie A di questa settimana analizzando le principali squadre e operazioni in ordine alfabetico per squadra.
L'Atalanta continua a sfoltire la sua rosa extralarge migliorando un po' i suoi conti con la cessione in prestito di Miranchuk e soprattutto di Freuler, che fa segnare a bilancio una plusvalenza di 9 milioni.
Scatenata la Cremonese che con i quattro acquisti di questa settimana avvicina quota -30 milioni sui costi dei cartellini, supera -70 milioni sui costi totali e arriva a -23 milioni come impatto sul bilancio annuale.
L'Inter fa cassa con le partenze di Sanchez (in questa nostra tabella non vengono mai computate le buonuscite dei giocatori che rescindono per omogeneità visto che non sempre vengono comunicate) e soprattutto con la cessione di Pinamonti per 20 milioni di euro che produce una plusvalenza di quasi 10 e un risparmio totale di circa 15 milioni sul bilancio 2022/23 che sale ora a un attivo di 39 milioni. L'impressione è che non sia ancora abbastanza per le richieste di "spending review" della proprietà cinese ma eventuali altre partenze dipenderanno anche dalla bontà delle offerte.
La Juventus ha acquistato per 13 milioni Kostic, con un impatto a bilancio annuale di quasi 8 milioni solo parzialmente compensati dall'uscita in prestito di Pellegrini e a titolo definitivo di Wesley. L'attivo di bilancio sul 2022/23 dei bianconeri sfiora ancora i 90 milioni ma l'attivo sui costi dei cartellini è stato eroso dal nuovo acquisto. E' da vedere se i bianconeri potranno permettersi di chiudere la sessione di mercato con questo numero in negativo o se si proverà comunque ad acquistare Paredes per completare il reparto di centrocampo nonostante le difficoltà nel cedere Arthur e Rabiot.
La Lazio ha finalmente concluso l'acquisto di Provedel ma ha fatto spazio in rosa cedendo quattro giocatori non più al centro del progetto.
Nulla da segnalare in casa Milan, mentre il Monza con l'arrivo in prestito oneroso di Petagna supera i 30 milioni di passivo nei costi dei cartellini.
Il Napoli ha approfittato della cessione in prestito di Petagna per prendere più o meno per la stessa cifra Simeone in prestito oneroso dal Verona, inoltre ha ingaggiato a parametro zero Sirigu.
Infine la Roma ha ceduto in prestito oneroso Carles Perez e in prestito Villar migliorando ancora i suoi numeri che nonostante un mercato "grandi firme" che fa sognare i tifosi è stato per ora portato avanti senza spendere un euro e anzi migliorando tutti i valori economici della società: 35 milioni l'attivo sui costi dei cartellini, poco meno di 10 milioni quello sui costi totali e più di 30 milioni sul bilancio 2022/23, un triplo attivo che i giallorossi condividono al momento solo con Bologna, Empoli, Fiorentina e Sampdoria.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
BIG EUROPEE
Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1.
L'Arsenal ha ceduto Torreira per 6 milioni con un risparmio a bilancio di 11 milioni.
Non si ferma il mercato "stellare" del Chelsea che questa settimana ha concluso l'acquisto di Cucurella per 65,3 milioni con un impatto sul bilancio annuale di 22 milioni solo parzialmente compensati dalla cessione di Werner che nonostante una minusvalenza di 11,8 milioni grazie ai risparmi di stipendio e ammortamento porta un guadagno a bilancio di 14 milioni. I passivi dei Blues ora sono di 158,6 milioni nei costi dei cartellini, 470 milioni nei costi totali e 27,6 milioni sul bilancio annuale.
Il Manchester United in attesa di comprare un centrocampista sfoltisce la rosa con la cessione in prestito di Alex Telles che porta un risparmio a bilancio di quasi 10 milioni.
Il Barcellona, che ha fatto una campagna acquisti clamorosa ma che fatica a registrare i giocatori acquistati a causa del fair play finanziario della Liga sta provando a limare il suo monte ingaggi e questa settimana ha fatto partire Neto e Puig con un risparmio di circa 9 milioni sul bilancio annuale.
Infine il Borussia Dortmund è corsa ai ripari per l'assenza prolungata di Haller prelevando per 5 milioni Modeste a cui è stato garantito un contratto annuale. Proprio per la particolare brevità dell'accordo l'impatto sul bilancio di quest'anno non è indifferente: 12,4 milioni.
Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:
Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.