Ultimo aggiornamento relativo al Ranking Uefa e alle fasce di sorteggio della prossima Champions League dopo la conclusione della stagione 2022/23.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 12 GIUGNO 2023

 

L'Inghilterra vince l'ultima giornata portando a casa due finali su tre e 0,572 punti-coefficiente (2 vittorie). 0,143 punti-coefficiente a testa per Spagna e Italia dati dal pareggio fra Roma e Siviglia al termine dei supplementari nella finale di Europa League. 

Nella classifica stagionale vince l'Inghilterra con 23,000 punti-coefficiente, seconda l'Italia con 22,357 e terza la Germania con 17,125. Seguono la Spagna quarta a 16,571, il Belgio quinto a 14,200, l'Olanda sesta a 13,500 e la Francia settima a 12,583.

Da notare che questa classifica decide quante squadre per ogni nazione parteciperanno alle coppe europee 2024/25, le prime che vedranno il nuovo format della Champions League a 36 squadre. Non cambia nulla per le prime quattro nazioni del ranking, che avranno sempre quattro squadre, mentre la quinta oltre ad avere tre squadre già qualificate alla fase a girone unico potrà portare una quarta squadra ai turni preliminari. Sarà quindi importante per l'Italia rimanere fra le prime cinque per avere quattro squadre qualificate alla Champions League. 

Terminata così la stagione 2022/23, vediamo come sarà il ranking completo relativo al quinquennio 2019/24, ovvero il ranking di partenza del prossimo anno che stabilirà il numero di squadre qualificate alle coppe europee 2025/26. 

 

Invariate le prime quattro nazioni del ranking rispetto all'anno precedente, ma con l'Italia che scavalca la Germania al terzo posto. Interessante la lotta per il quinto posto che vale una quarta squadra nei preliminari di Champions League con l'Olanda che inizierà la stagione con 0,719 punti-coefficiente di vantaggio sulla Francia. La Norvegia entra almeno per il momento nelle prime quindici al posto della Repubblica Ceca

Nel resto della classifica la nazione che guadagna più posizioni è l'Irlanda del Nord che avanza di cinque, mentre sono ben dieci le posizione perse dalla Bielorussia

FASCE CHAMPIONS LEAGUE 2023/24

 

Rispetto al nostro ultimo aggiornamento è tutto confermato in quanto hanno vinto Champions League ed Europa League le squadre che avevamo scelto ovvero Manchester City e Siviglia

Il Napoli partirà quindi dalla prima fascia, l'Inter dalla seconda, mentre Milan e Lazio scatteranno dalla terza indipendentemente dai risultati dei turni preliminari. Le prime due fasce sono già definitive mentre i preliminari potrebbero cambiare la composizione della terza e della quarta (su sfondo azzurrino le squadre che per qualificarsi dovranno vincere i preliminari dei campioni mentre su sfondo grigio quelle partecipanti ai preliminari dei piazzati). 

Guardando alle fasce provvisorie possiamo ipotizzare i gironi più facili e più difficili che potrebbero capitare alle italiane. Per il Napoli il girone più complicato potrebbe essere con Real Madrid, Salisburgo e Newcastle, mentre quello più facile con Porto, Stella Rossa Belgrado e Copenaghen. Per l'Inter male con Bayern Monaco, Salisburgo e Newcastle, bene con Feyenoord, Stella Rossa Belgrado e Copenaghen. Infine per Milan e Lazio un brutto sorteggio sarebbe con Manchester City, Real Madrid e Lens, uno buono invece con Feyenoord, Porto e Copenaghen.