Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaFiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

 

Il trasferimento più costoso del mercato di questa settimana ha riguardato Dragusin, ceduto dal Genoa al Tottenham per 25 milioni più bonus. Questa uscita ha permesso al Genoa di incassare una plusvalenza di poco superiore a 20 milioni. I grifoni incasseranno però solo l'80% di questa plusvalenza perché il 20% spetta alla Juventus a seguito degli accordi sul giocatore presi al momento del passaggio del rumeno dai bianconeri ai rossoblù questa estate.

La Juventus quindi ha incassato 4 milioni per Dragusin, ai quali aggiungere i 400 mila euro di prestito arrivati dalla Roma per la cessione in prestito secco di Huijsen (la cifra può aumentare fino a 650 mila euro se il giovane difensore dovesse giocare meno di dieci partite in giallorosso). Con queste uscite i bianconeri hanno finanziato l'acquisto di Djalò, che peserà sul bilancio 2023/24 poco meno di 3 milioni. 

La Roma dal canto suo ha finanziato l'arrivo di Huijsen con la partenza in prestito di Solbakken risparmiando così sul suo ingaggio. 

Colpo interessante anche per il Milan che ha aggiunto alla sua rosa Terracciano pagandolo 4,5 milioni con un impatto sul bilancio 2023/24 di 1,24 milioni. 

Da segnalare fra le big anche le uscite minori di Agoumé ceduto in prestito da parte dell'Inter e di Cicerelli ceduto gratuitamente a titolo definitivo dalla Lazio

Nessun acquisto e nessuna cessione concluse questa settimana da Atalanta e Napoli.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni della Serie A, su sfondo bianco le operazioni di questa settimana:

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

Pochissime novità dalle big europee. La più grande è il già citato acquisto da parte del Tottenham di Dragusin che peserà circa 5 milioni sul bilancio degli Spurs, stessa cifra investita per l'ingaggio di Werner prelevato dall'RB Lipsia. 

L'unico altro movimento della settimana è la conferma che Echeverri del Manchester City rimarrà in prestito al River Plate per tutto il 2024.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le operazioni di questa settimana:

 

Appuntamento a giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.