Nuovo aggiornamento dell’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e l'Olanda e difendere il quinto posto che garantisce quattro club in Champions League e il quarto che ne assicura quattro direttamente alla fase a gironi. 

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 10 NOVEMBRE 2023

Milan (Getty Images)

 

La Germania (6 vittorie, 1 pareggio e 13 punti di bonus qualificazione) stravince la giornata grazie a quattro squadre già qualificate alla fase a eliminazione diretta. Al secondo posto l'Italia con 5 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta e 5 punti di bonus qualificazione grazie all'Inter. Terza la Spagna con 5 vittorie, 2 sconfitte e 10 punti di bonus qualificazione. 

L'unica variazione in classifica è il doppio sorpasso di Slovacchia (2 pareggi) e Bulgaria (1 vittoria) alla squalificata Russia

Nella classifica annuale balza in testa la Germania con 10,071 punti-coefficiente seguita dall'Italia con 9,142. La Spagna è quarta con 8,687, l'Inghilterra sesta con 8,125 e la Francia ottava con 6,916. Ricordiamo che le prime due nazioni a fine stagione potranno qualificare una squadra in più in Champions League nel 2024/25. 

QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE

Vediamo ora quante squadre per ogni nazione si qualificherebbero alla fase a eliminazione diretta delle tre coppe (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale). 

 

L'Italia sarebbe l'unica squadra a portare sette squadre alla fase a eliminazione diretta, con la sola retrocessione del Milan in Europa League. La Spagna avrebbe il contingente maggiore in Champions League ma perderebbe il Siviglia. La Francia avrebbe ben quattro squadre in Europa League con la retrocessione del Lens, la Germania perderebbe l'Unione Berlino e l'Inghilterra Manchester United e Newcastle. 

L'Azerbaigian riuscirebbe a portare il Qarabag alla fase a eliminazione diretta come peggior nazione del ranking non eliminata.

LA DIFESA DEL QUARTO E DEL QUINTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA

L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta e sulla sesta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2025/26 dobbiamo chiudere la stagione nei primi cinque posti, nei primi quattro per averle tutte alla prima fase senza passare per i preliminari), ovvero 17,984 punti-coefficiente di vantaggio sull'Olanda e 18,703 sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi e le olandesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile iniziando con la difesa del quinto posto. 

ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA

 

L'Italia ha raggiunto il primo obiettivo stagionale. Anche nella peggiore delle ipotesi infatti l'Olanda (questa settimana una vittoria e tre sconfitte) non può più superarci. Il secondo obiettivo è quello di mantenere matematicamente dietro anche la Francia e potrebbe essere raggiunto già nel prossimo turno.

 

Da questa tabella vediamo che se nelle partite di Champions League le italiane vincessero sempre e il Paris Saint-Germain no e se andasse in questa maniera anche nelle partite del giovedì alle 20.45, l'Italia avrebbe la certezza di arrivare almeno a 81,570 punti-coefficiente contro gli 81,498 massimi raggiungibili dalla Francia

Appuntamento a venerdì 1 dicembre con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo la quinta giornata della fase a gironi delle coppe europee.