Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato pubblicata nel 2014 sul mio blog.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2024

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Parma Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

 

Il Como si conferma la squadra che più sta incidendo sul proprio bilancio in questa sessione di calciomercato e porta il suo passivo sopra i 30 milioni con gli ulteriori acquisti di Diks (pagato 5 milioni) e Pisano

Per quanto riguarda le big questa settimana sugli scudi l'Atalanta, che ha dovuto intervenire in attacco a causa del lungo infortunio che terrà fuori Scamacca per sei mesi e ha acquistato dal Genoa Retegui. Inoltre i bergamaschi hanno ingaggiato anche il giovane Pubill per una spesa complessiva per i due giocatori di 40 milioni. A partire invece è stato Hateboer per 3 milioni.

L'Inter ha leggermente migliorato il suo passivo con la cessione a titolo definitivo di Agoume per 4 milioni, tutti computabili come plusvalenza. 

La Juventus continua a fare cassa come può prima di chiudere gli ultimi colpi in entrata e questa settimana ha ceduto a titolo definitivo Nicolussi Caviglia, Barbieri, Frabotta e Aké incassando un totale di 6 milioni di euro. In questo modo l'attivo sui costi dei cartellini sale per i bianconeri a 11 milioni mentre l'attivo di bilancio è di 65,6 milioni. 

Infine la Roma ha ceduto in prestito il giovane Cherubini.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

Decisamente movimentato il mercato delle big europee. 

A farla da padrone l'Atletico Madrid che ha chiuso quattro operazioni molto onerose, tre in entrata e una in uscita. I colchoneros hanno speso 142 milioni complessivi per gli acquisti di Alvarez, Gallagher e Sorloth, finanziandoli in parte con i 50 milioni (di cui 45,2 di plusvalenza) incassati per la cessione di Omorodion. Il bilancio annuale dell'Atletico Madrid è ancora in attivo di quasi 40 milioni grazie anche alle uscite di Morata, Hermoso, Depay e Soyuncu, ma il passivo nei costi dei cartellini sale a 115 milioni e quello sui costi totali a 232 milioni. 

In Spagna da segnalare anche il primo acquisto importante del Barcellona che ha acquistato Dani Olmo per 55 milioni (impatto a bilancio di 19.6 milioni).

In Premier League hanno più venduto che acquistato. L'Arsenal ha fatto cassa cedendo per 31,8 milioni (tutta plusvalenza) Smith Rowe e il Manchester City continua il suo mercato fino a questo momento estremamente virtuoso con le uscite di Alvarez per 75 milioni (di cui 61,3 di plusvalenza), Couto in prestito (al Borussia Dortmund) e Robertson portando i propri attivi a cifre attorno ai 100 milioni per tutti e tre i parametri considerati. Sempre movimentato il mercato del Chelsea che questa settimana ha investito 73,5 milioni negli acquisti di Omorodion e Anselmino ma ha anche ceduto Gallagher per 45 milioni. 

In Bundesliga da segnalare la cessione di Fullkrug da parte del Borussia Dortmund per 27 milioni, mentre in Francia il Paris Saint-Germain ha investito 60 milioni sull'arrivo di Joao Neves

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee.