Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.
Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.
In ogni aggiornamento riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.
SERIE A
Giroud prende il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con il rigore che ha aperto le marcature per gli ospiti in Roma-Milan 1-2. Al secondo posto c'è Lautaro Martinez autore di una doppietta da 0,625 gol ponderati in Inter-Fiorentina 4-0 (suoi secondo e quarto gol). Scende al terzo posto l'ex leader Osimhen del Napoli.
Si migliorano Krstovic, che sale dall'undicesimo al quarto posto con la rete dell'1-0 in Lecce-Salernitana 2-0, e Chiesa che passa dalla undicesima alla ottava posizione con il definitivo 2-0 della Juventus a Empoli.
Sette le new entry settimanali: all'ottavo posto troviamo Berardi (marcatura del 2-1 e rigore del definitivo 3-1 del nel successo casalingo del Sassuolo contro il Verona) e Ngonge (parziale 1-1 del Verona contro il Sassuolo), mentre entrano in quindicesima posizione con un gol ponderato Danilo (iniziale vantaggio della Juventus contro l'Udinese), Ederson (ha aperto le marcature in Atalanta-Monza 3-0), Fabbian (gol del 2-1 finale nella vittoria interna del Bologna contro il Cagliari), Kamada (rete del 2-1 finale della Lazio in casa del Napoli) e Luis Alberto (marcatura dell'iniziale 1-0 della Lazio contro il Napoli).
Fuori classifica per motivi di ordine alfabetico hanno segnato il loro primo gol decisivo in stagione anche Luvumbo (gol dell'iniziale vantaggio del Cagliari contro il Bologna), Pinamonti (1-0 del Sassuolo contro il Verona), Radonjic (decisivo in Torino-Genoa 1-0), Thuram (ha aperto le marcature in Inter-Fiorentina), Zielinski (momentaneo 1-1 del Napoli contro la Lazio) e Zirkzee (segnatura dell'1-1 del Bologna contro il Cagliari).
Appuntamento a giovedì 21 settembre con un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.