Appuntamento di fine mercato estivo 2023 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).

Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state per il momento in Premier League con 2,81 miliardi. Al secondo posto la Ligue 1 che grazie alle spese del Paris Saint-Germain arriva a 900,64 milioni, terza la Saudi Pro League con 864,45 milioni e che ha ancora qualche giorno per migliorare visto che il loro calciomercato è ancora aperto, quarta la Serie A con 854,46 milioni, al quinto la Bundesliga con 747,03 milioni, sesta la Liga con 439,35 milioni. Anche nel differenziale acquisti-cessioni svetta la Premier League con un passivo di 1307,04 milioni, seconda l'emergente e ricca Saudi Pro League (-827,34 milioni) e terza la Qatar Stars League (-105,12 milioni). La Ligue 1 è quinta con un passivo di 24,39 milioni mentre gli altri tre campionati europei principali sono nel fondo classifica dei 243 campionati considerati. La Liga è 239esima con un attivo di 116,65 milioni, la Serie A è 241esima con un attivo di 161,59 milioni e la Bundesliga è 242esima con un attivo di 293,03 milioni. 

Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di ItaliaInghilterraSpagnaGermania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).

TOP 11 GENERALE

La Top 11 Generale si schiera con un 4-2-3-1. La Premier League presenta cinque giocatori, due del Chelsea (il centrocampista Caicedo e il terzino destro Disasi) e uno di Manchester United (il portiere Onana), Manchester City (il difensore centrale Gvardiol) e Arsenal (il centrocampista Rice che è stato l'acquisto più costoso del mercato con 116,6 milioni). 

Oltre al Chelsea portano due giocatori in squadra anche il Bayern Monaco (il difensore Kim Min-Jae e l'attaccante Kane) e il Paris Saint-Germain (il terzino sinistro Lucas Hernandez e l'attaccante esterno destro Kolo Muani). Gli altri due protagonisti della top 10 sono il trequartista del Real Madrid Bellingham e l'attaccante esterno sinistro dell'Al-Hilal Neymar.

TOP 11 ITALIA

Anche la Top 11 di Serie A si schiera con un 4-2-3-1. Da notare che nessun acquisto ha superato i 30 milioni, valore raggiunto dai due riscatti della Juventus ovvero l'attaccante Kean e il centrocampista Locatelli, e dal difensore centrale dell'Inter Pavard. La squadra più rappresentata è il Napoli con quattro giocatori: il portiere Caprile, il difensore centrale Natan, il trequartista Lindstrom e l'attaccante esterno sinistro Raspadori. Tre giocatori per la Juventus che oltre ai due sopracitati presenta anche il terzino destro Weah. Un giocatore a testa oltre all'Inter anche per l'Atalanta (l'attaccante esterno destro Touré), il Milan (il centrocampista Musah) e la Fiorentina (il terzino sinistro Parisi). 

TOP 11 INGHILTERRA

La top 11 della Premier League si schiera con il 3-4-2-1. Due squadre presentano tre giocatori: l'Arsenal con tre giocatori, il più pagato del mercato inglese ovvero il centrocampista Rice, il difensore centrale Timber e il trequartista Havertz, e il Manchester United con il portiere Onana, l'attaccante Hojlund e l'esterno sinistro di centrocampo Mount. Due giocatori per il Chelsea (il difensore Disasi e il centrocampista Caicedo) mentre uno a testa per Manchester City (il difensore centrale Gvardiol), Tottenham (l'esterno destro di centrocampo Porro) e il Liverpool (il trequartista Szoboszlai). 

TOP 11 LIGA

4-2-3-1 per la Liga dove, con l'eccezione dell'acquisto più costoso il centrocampista Bellingham pagato 103 milioni, nessun calciatore è stato pagato più di 20 milioni. Il Real Madrid ha tre giocatori visto che sono presenti anche il terzino sinistro Fran Garcia e il centrocampista Guler. Due giocatori per Celta Vigo (il terzino destro Starfelt e l'attaccante Douvikas) e Siviglia (il difensore centrale Badè e l'attaccante esterno destro Lukebakio). Un calciatore presente per Rayo Vallecano (il portiere Cardenas), Almeria (il difensore centrale Montes), Real Sociedad (il trequartista Zakharyan) e Atletico Madrid (l'attaccante esterno sinistro Griezmann). 

TOP 11 BUNDESLIGA

La Bundesliga si schiera con il 3-4-1-2. l'RB Lipsia è la squadra più rappresentata con cinque giocatori: i difensori centrali Lukeba e Bitshiabu, l'esterno destro di centrocampo Seiwald, il trequartista Baumgartner e l'attaccante Openda. Il Bayern Monaco ha tre calciatori, il giocatore più pagato della Bundesliga ovvero l'attaccante Kane costato 100 milioni, il difensore centrale Kim Min-Jae e il portiere Peretz. Due giocatori per il Borussia Dortmund, il centrocampista esterno sinistro Nmecha e il centrocampista Sabitzer. Un giocatore infine per il Wolfsburg con il centrocampista Majer.