Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2023

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Genoa, Monza, Sassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

 

Il Monza continua a investire e questa settimana ha ulteriormente aumentato il suo passivo con gli arrivi di D'Ambrosio a parametro zero e Kyriakopoulos e Gori in prestito. Inoltre il passivo risulta aumentato rispetto alla scorsa settimana anche a fronte del fatto che per il momento non sono stati allungati i contratti di alcuni riscatti che hanno quindi un periodo molto breve di ammortamento a fronte di un esborso non marginale per acquistarne il cartellino. 

Vediamo le operazioni settimanali delle big.

L'Atalanta è passata all'incasso cedendo Hojlund al Manchester United per ben 75 milioni con una plusvalenza di 61,1 milioni e un risparmio a bilancio sul 2023 di 63,5 milioni. A seguito di questa cessione ovviamente i parametri dei bergamaschi sono tutti nettamente in attivo. 

L'Inter ha chiuso lo scambio con l'Udinese che ha visto protagonisti Samardzic e Fabbian. Samardzic si trasferisce in prestito ai nerazzurri per 4,5 milioni mentre Fabbian va a titolo definitivo all'Udinese per 4 milioni. Sul bilancio 2023/24 l'impatto di questa operazione per l'Inter è inferiore ai tre milioni quindi rimane nettamente la squadra più virtuosa in Serie A fino a oggi in questo mercato. 

Ancora una settimana di movimenti di "contorno" per la Juventus, che acquista il giovane Facundo Gonzalez per mandarlo probabilmente in prestito e conclude le uscite di Gori in prestito e Ihattaren con rescissione consensuale. 

La Lazio porta i suoi costi totali in negativo investendo parte dei soldi ricavati con la cessione di Milinkovic-Savic sul giapponese Kamada e sul giovane Isaksen con un impatto sul bilancio 2023/24 di circa 9 milioni.

Anche questa settimana molto attivo il Milan sia in entrata che in uscita. In entrata è stato chiuso l'ottavo colpo con l'arrivo di Musah per altri 20 milioni (impatto sul bilancio annuale 7,9 milioni), in uscita lasciano i rossoneri Rebic e Casali a titolo definitivo e Vasquez in prestito. Inoltre è stata incassata una piccola plusvalenza per la cessione a titolo definitivo di Vido da parte dell'Atalanta. 

Tutto fermo a Napoli, mentre la Roma ha ingaggiato il giovane Guerrero del Real Madrid in prestito e ha fatto ulteriormente cassa con le cessioni di Villar e Reynolds a titolo definitivo e di Vina in prestito.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:  

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

L'Arsenal ha leggermente migliorato i suoi conti, comunque in pesante deficit, con l'uscita di Trusty che ha portato sul bilancio 2023/24 un attivo di 7,5 milioni. 

Dopo settimane di cessioni il Chelsea questa volta ha speso investendo 27 milioni su Ugochukwu con impatto a bilancio di quest'anno di poco superiore ai 10 milioni.

E' arrivato finalmente il colpo grosso del Manchester City che ha speso 90 milioni per il cartellino di Gvardiol (peso di 33,2 milioni sul bilancio in corso). I Citizens sono ancora in attivo sul bilancio 2023/24 ma passano in passivo sui costi totali e sui costi dei cartellini. 

Terzo acquisto di peso per il Manchester United che ha ingaggiato il già citato Hojlund. I Red Devils hanno comunque ancora un attivo sul bilancio 2023/24 nonostante il passivo superiore a 165 milioni dei costi dei cartellini e superiore a 306 dei costi totali. 

Mercato senza badare a spese anche per il Tottenham, che questa settimana peggiora ulteriormente i suoi conti con l'acquisto per 50 milioni di van de Ven.

In Spagna invece il Barcellona segue la filosofia opposta e aumenta ancora i suoi margini d'attivo con le uscite di Dembele e Nico Gonzalez che portano al club 58,4 milioni nei costi dei cartellini, 71,1 milioni nei costi totali e 69,4 milioni di risparmio sul bilancio in corso.

Fa cassa anche il Bayern Monaco che cede in Arabia Mané portando in attivo i suoi costi totali e avvicinando il +100 sul bilancio 2023/24.

Infine il Paris Saint-Germain si conferma, in attesa della possibile cessione di Mbappé, la squadra che più non bada a spese come costi totali superando quota 600 milioni con l'ingaggio di Dembele, il cui peso a bilancio annuale di 30 milioni fa aumentare il passivo dei francesi fino a 53,1 milioni.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee. Sottolineate in bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana:

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2023 di Serie A e Big Europee.