Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

 

Anche questa settimana il Bologna piazza un acquisto a titolo definitivo e oneroso con l'acquisto di Theate per 6,5 milioni. Con questo ingaggio i felsinei si mantengono al comando della classifica delle squadre che più hanno avuto un impatto sul bilancio di quest'anno rispetto a quello dell'anno scorso con i movimenti di mercato e sono terzi dietro a Milan e Roma sia come costi totali che come costi dei cartellini, a dimostrazione che per il momento la dirigenza non sta badando a spese per rafforzare la squadra.

Al secondo posto sale la Roma, che prende anche la testa nella graduatoria dei passivi come costi dei cartellini dopo l'ingaggio per 17,5 milioni di Shomurodov che porta i passivi dei giallorossi a -13,3 milioni come bilancio annuale, -71,3 come costi totali e -53,53 come costi dei cartellini.

Terza la Juventus che pur non spendendo grandi cifre non riesce a piazzare delle cessioni utili a migliorare i suoi conti. Le uscite in prestito di Pjaca e Frabotta infatti incidono poco sui conti che vengono ulteriormente peggiorati, seppur in misura non molto rilevante, dall'ingaggio del giovane brasiliano Kaio Jorge

L'altra big a muoversi questa settimana è stata l'Atalanta, che ha speso parte del tesoretto accumulato per l'acquisto a titolo definitivo per 8 milioni di Lovato dal Verona e nel corso di questa settimana dovrebbe ufficializzare la doppia operazione che porterà Demiral in prestito a Bergamo e Romero a titolo definitivo al Tottenham dopo il riscatto definitivo del suo cartellino dalla Juventus. Gli scaligeri hanno poi reinvestito la cifra sul riscatto di Ilic dal Manchester City

Nessun movimento per Lazio e Inter, mentre Napoli e Milan hanno sfoltito un po' le loro rose con le uscite rispettivamente di Ciciretti e Folorunsho per i partenopei e Colombo per i rossoneri, il primo a titolo definitivo e gli altri due in prestito. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

 

Solo tre variazioni nelle big europee. La più interessante è l'uscita di Areola dal Paris Saint-Germain in prestito che permette ai francesi di risparmiare il suo ingaggio. Dopo questa operazione il Manchester United diventa la squadra che finora ha il passivo maggiore non solo come costi dei cartellini e come costi totali ma anche come bilancio annuale. 

Il Manchester City ha migliorato il suo bilancio con la plusvalenza legata alla cessione di Ilic mentre il Chelsea ha inserito in rosa il portiere Bettinelli

 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2021 di Serie A e Big Europee.