La Conference League prenderà il via l'11 luglio. La nostra rappresentante sarà per il terzo anno consecutivo la Fiorentina, che inizierà il suo cammino dal playoff.
Andiamo a vedere quali sarebbero le fasce di sorteggio della fase a gironi della Conference League in due casi: il primo scenario prevede che nelle partite dei preliminari vincano sempre le squadre con il ranking UEFA migliore, mentre il secondo prevede una Conference League "rafforzata" da tutte le possibili sconfitte "illustri" dei preliminari delle altre due competizioni.
Va ricordato che da quest'anno cambia il format anche della Conference League. Trentasei squadre si affronteranno in un girone unico sulla falsa riga di quanto accadrà in Champions League ed Europa League, con la differenza che ogni squadra giocherà contro sei rivali e non otto. Per questo le fasce di sorteggio saranno sei e non quattro come nelle altre due coppe.
Partiamo dal primo scenario, quello più probabile:
La Fiorentina in questo scenario sarebbe in prima fascia come quarta testa di serie, vediamo insidie e squadre più abbordabili delle eventuali sei fasce di sorteggio.
In prima fascia c'è la grande favorita (sulla carta) della competizione ovvero il Chelsea. Molto meglio sarebbe pescare gli israeliani del Maccabi Haifa.
La seconda fascia presenta come squadra migliore i tedeschi dell'Heidenheim, i meno quotati sono ancora una volta degli israeliani, questa volta l'Hapoel Be'er Sheva.
In terza fascia da evitare i francesi del Lens, fra le preferibili invece gli olandesi dei Go Ahead Eagles.
In quarta la squadra più forte sembrano essere i turchi del Trabzonspor. Abbordabilissimi invece gli estoni del Flora Tallinn.
In quinta fascia meglio non giocare contro i rumeni della Steaua Bucarest, le altre son tutte molto più deboli e se dovessimo sceglierne una da pescare sceglieremmo i Lincoln Red Imps di Gibilterra.
Nella sesta fascia la meno peggio sono i serbi del TSC, mentre la meno forte dovrebbero essere i rumeni del Petrocub Hincesti.
Va comunque ricordato che prima di arrivare alla fase a gironi la Fiorentina dovrà passare il turno di playoff, che affronterà da testa di serie. Ai playoff i rivali più insidiosi potrebbero essere i greci dell'AEK Atene, seguiti da i belgi del Cercle Brugge, dai croati dell'Hajduk Spalato e dalle due svizzere Lugano e Servette. E' comunque possibile anche un confronto con rivali molto meno quotate come per esempio i lussemburghesi dell'F91 Dudelange.
Vediamo ora cosa accadrebbe nel secondo scenario:
Nella peggiore delle ipotesi la Fiorentina farebbe ancora parte della prima fascia. Vediamo difficoltà e squadre abbordabili in ogni fascia anche in questo scenario.
In prima fascia da evitare sempre il Chelsea, la più abbordabile sarebbero i belgi del Gent.
La seconda fascia presenta come squadra migliore i turchi del Fenerbahce, i meno quotati sono gli israeliani del Maccabi Tel-Aviv.
In terza fascia da evitare gli spagnoli del Real Betis, fra le preferibili invece gli azeri del Qarabag.
In quarta la squadra più forte sembrano essere i cechi dello Sparta Praga. Meglio i rumeni del Cluj.
In quinta fascia meglio non giocare contro i tedeschi dell'Heidenheim, da preferire i moldavi dello Sheriff Tiraspol.
Nella sesta fascia il pericolo sono i francesi del Lens, mentre la meno forte dovrebbero essere i ciprioti dell'Omonia Nicosia.
Non cambia molto per i rischi provenienti dai playoff per la Fiorentina, dove alle squadre già citate nel primo scenario possiamo aggiungere i portoghesi del Vitoria Guimaraes.