I turni preliminari di Europa League inizieranno l'11 luglio. Le nostre due rappresentanti, Roma e Atalanta, sono qualificate di diritto alla fase a gironi. In questo articolo vediamo quali potrebbero essere le fasce di sorteggio della fase a gironi in due casi. Il primo è quello più probabile e ipotizza che la squadra con il miglior coefficiente Uefa passi ogni sfida dei turni preliminari. Il secondo rende il gruppo delle partecipanti ancor più agguerrito poiché suppone che dalla Champions League retrocedano squadre dal ranking UEFA migliore rispetto al primo caso. 

Ricordiamo che da quest'anno il format sarà identico a quello della nuova Champions League, con trentasei squadre ammesse alla fase a gironi e divise in quattro urne da nove squadre. Ogni team dovrà giocare contro due compagni di ogni fascia. Non ci saranno retrocessioni dalla Champions League all'Europa League dopo la fase a gironi. 

Partiamo dal primo scenario, quello più probabile (il colore di sfondo dipende dalla fase di ingresso nella competizione, le squadre in corsivo sono retrocesse dalla Champions League nei turni preliminari):

 

Roma e Lazio hanno la certezza di essere in prima fascia sia in questo scenario che in quello che presenteremo successivamente. Vediamo le possibili rivali più o meno insidiose per quanto riguarda questa prima ipotesi.

Nella prima fascia sono sicuramente le due inglesi, Manchester United e Tottenham, a godere dei favori del pronostico. Le più abbordabili sembrerebbero essere Salisburgo e Ajax.

Nella seconda fascia spiccano come squadre sulla carta più forti le due francesi Lille e Olympique Lione, mentre LASK e soprattutto Qarabag rappresenterebbero un buon sorteggio.

Nella terza fascia la squadra più forte è il Galatasaray, qualche insidia potrebbe arrivare anche dall'Union Saint-Gilloise. Più facili gli eventuali impegni con Slovan Bratislava o Molde.

Infine nella quarta fascia c'è da prestare molta attenzione ad Athletic Bilbao e Nizza, mentre sarebbe preferibile pescare Sheriff Tiraspol o APOEL Nicosia.

Vediamo ora cosa accadrebbe nel secondo scenario:

 

In questo secondo caso solo i Rangers Glasgow possono inserirsi davanti alla Lazio, non precludendole la posizione in prima fascia. Vediamo le rivali più insidiose in questo scenario:

Nella prima fascia si confermano le due inglesi come favorite, Manchester United e Tottenham. Le più abbordabili sembrerebbero essere Slavia Praga e Rangers Glasgow.

Nella seconda fascia la squadra più forte sarebbe la Real Sociedad seguita dalle due francesi Lille e Olympique Lione. Le più semplici sulla carta Dinamo Zagabria e Stella Rossa Belgrado.

Nella terza fascia le più accreditate sono Fenerbahce e PAOK Salonicco mentre le meno insidiose Qarabag e Maccabi Tel-Aviv.

In quarta fascia rimane lo spauracchio rappresentato da Athletic Bilbao e Nizza, mentre Sheriff Tiraspol e Partizan Belgrado sarebbero sicuramente un sorteggio migliore.