Ultimo aggiornamento relativo al Ranking Uefa e alle fasce di sorteggio della prossima Champions League dopo la conclusione della stagione 2023/24.

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 2 GIUGNO 2024

L'Inghilterra chiude l'annata in vetta al ranking Uefa seguita dall'Italia (che ottiene altri 0,286 punti-coefficiente con la vittoria dell'Atalanta in Europa League) e dalla Spagna (che fa 0,251 punti-coefficiente con il successo del Real Madrid in Champions League). Grazie alla vittoria dell'Olympiacos in Europa Conference League da 0,400 punti-coefficiente la Grecia scavalca in extremis la Danimarca e conquista due posti nella Champions League 2025/26.

Nella classifica annuale l'Italia vince con 21,000 punti-coefficiente. Al secondo posto la Germania con 19,357. L'Inghilterra è terza con 17,375, la Francia è quarta con 16,250 e la Spagna è quinta con 16,063.

Terminata così la stagione 2023/24, vediamo come sarà il ranking completo relativo al quinquennio 2020/25, ovvero il ranking di partenza del prossimo anno che stabilirà il numero di squadre qualificate alle coppe europee 2026/27.

Invariate le posizioni delle prime dieci nazioni del ranking rispetto all'anno precedente. Nelle posizioni che valgono due posizioni in Champions League gran balzo in avanti di Israele che guadagna sei posti e sale in undicesima posizione e percorso contrario per la Scozia che scende dall'undicesimo al diciassettesimo posto. 

Nel resto della classifica cala di sei posizioni anche il Kazakhistan mentre ne guadagna cinque l'Islanda. Scende nelle ultime cinque la Bielorussia a vantaggio del Galles

FASCE CHAMPIONS LEAGUE 2023/24

In azzurrino le migliori cinque squadre del ranking UEFA che partecipano ai preliminari dei campioni, in grigio le migliori due squadre del ranking UEFA che partecipano ai preliminari dei piazzati e in verdino le squadre che usufruiscono del posto extra in Champions League conquistato da Italia e Germania

Con la vittoria del Real Madrid c'è un cambiamento rispetto all'aggiornamento precedente. La sconfitta del Borussia Dortmund impedisce infatti alla Germania di portare sei squadre in Champions League. L'Eintracht Francoforte esce così di scena, lo Shakhtar Donetsk conquista un posto nella fase a gruppi in qualità di campione nazionale con miglior ranking fra quelle inizialmente destinate ai preliminari, il Maccabi Tel-Aviv sale in terza fascia e in quarta subentrano gli ungheresi del Ferencvaros

L'Inter partirà quindi dalla prima fascia, Atalanta e Juventus dalla seconda, il Milan dalla terza (con speranze di salire in seconda se i Glasgow Rangers non passeranno i preliminari) e il Bologna dalla quarta. 

Dando un'occhiata alla composizione delle fasce, costruite ipotizzando che ai preliminari si qualifichino sempre le squadre con ranking Uefa più alto, possiamo vedere quali sono le squadre estere teoricamente più difficili e quelle più abbordabili che le nostre compagini possono sperare di pescare nel sorteggio. Ricordiamo che da questa edizione tutte le squadre giocheranno contro due squadre di ogni fascia e che sarebbero teoricamente possibili anche derby ma solo se non esistesse una combinazione possibile per evitarli in fase di sorteggio.

Nella prima fascia le due squadre sulla carta più forti sono Manchester City e Real Madrid, mentre la più abbordabile è l'RB Lipsia seguita dal Borussia Dortmund nonostante l'inattesa finale di quest'anno. 

Nella seconda urna le più competitive sono Arsenal e Bayer Leverkusen, con una menzione ulteriore per l'Atletico Madrid. Molto meglio sarebbe se il sorteggio ponesse le nostre squadre contro Club Brugge, Glasgow Rangers o Shakhtar Donetsk.

Nella terza fascia le più forti sono PSV Eindhoven e Sporting Lisbona, mentre meno complicate risultano essere le sfide contro Maccabi Tel-Aviv, Slavia Praga, Dinamo Zagabria, Stella Rossa Belgrado e PAOK Salonicco.

Infine in quarta fascia attenzione alla mina vagante Aston Villa e allo Stoccarda, molto meglio sarebbe pescare Sturm Graz o Ferencvaros.