Conclusi i turni preliminari, è il momento di riprendere ad aggiornare l’andamento del ranking Uefa giornata per giornata non solo con la classifica pura e semplice ma anche con analisi che ci permettano di vedere come sta andando l’Italia nel suo obiettivo di mantenere a distanza la Francia e l'Olanda e difendere il quarto posto che garantisce quattro club alla prima fase in Champions League o in alternativa al quinto che ne garantisce tre alla prima fase e uno ai preliminari.
SPIEGAZIONE DELLA TABELLA
Nelle tre colonne della tabella seguente, trovate per ogni nazione nell’ordine il Coefficiente Uefa aggiornato, la differenza di punteggio rispetto al turno precedente (che equivale ai punti conquistati nell’ultima settimana di coppe o, limitatamente al primo aggiornamento dell’anno, i punti conquistati in tutti i turni preliminari) e il numero di squadre attualmente in gara per ogni nazione. Per le nazioni che hanno delle squadre ancora in corsa, questo valore è accompagnato dal numero di squadre che hanno iniziato la competizione: un dato importante perché ogni punto-partita conquistato sul campo (2 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta) va diviso proprio per questo denominatore per calcolarne il reale impatto sul coefficiente (esempio: Spagna 7/7 vuol dire 7 squadre alla fase a gironi sulle 7 inizialmente qualificate alle coppe, e ogni punto conquistato da una spagnola sul campo o tramite bonus va diviso per 7 nel calcolo del coefficiente).
Il colore di sfondo per ogni posizione in tabella cambia quando cambiano il numero o la suddivisione delle squadre che si qualificheranno alle Coppe Europee 2025/26. Le prime quattro avranno sette squadre nelle coppe europee, quattro squadre alla prima fase in Champions League (CL), 2 in Europa League (EL) e 1 in Europa Conference League (ECL). La quinta avrà la stessa suddivisione delle prime quattro ma con la quarta di CL che inizierà dai preliminari. La sesta avrà sei squadre, 3 in CL, 2 in EL e 1 in ECL. Dalla settima alla decima 2 in CL (con una qualificata direttamente alla fase a gironi), 2 in EL e 1 in ECL. Dalla undicesima alla quindicesima 2 in CL (entrambe partenti dai preliminari), 2 in EL e 1 in ECL. Dalla sedicesima alla trentatreesima 1 in CL , 1 in EL e 2 in ECL. Dalla trentaquattresima alla cinquantesima 1 in CL e 3 in ECL. Dalla cinquantunesima alla cinquantacinquesima 1 in CL e 2 in ECL. Il Liechteinstein, che per regolamento ha una sola squadra e questa viene iscritta all'Europa Conference League.
Inoltre le prime due nazioni del ranking avranno diritto a una squadra in più in Champions League.
La colonna Diff. misura i punti conquistati rispetto al precedente aggiornamento.
RANKING UEFA AGGIORNATO AL 31 AGOSTO 2022
La classifica annuale mostra risultati influenzati dal fatto che le nazioni più importanti hanno avuto poche squadre impegnate nei preliminari. In testa troviamo la Turchia con 6,250 punti-coefficiente (20 vittorie, 2 pareggi, 2 sconfitte e 4 punti-partita di bonus qualificazione in Champions League), seguita dalla Danimarca (9 vittorie, 6 pareggi, 3 sconfitte, 4 punti-partita di bonus) e dal Belgio (14 vittorie, 4 pareggi, 4 sconfitte, 4 punti-partita di bonus) con 4,000 punti-coefficiente. Ovviamente staccate le "big" che hanno partecipato solo marginalmente alle qualificazioni. La prima di queste è l'Olanda sesta con 3,800 ma è anche quella con più partite giocate (9 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte, 8 punti-partita di bonus). La Spagna è diciassettesima con 2,562 (1 pareggio, 1 sconfitta, 20 punti-partita di bonus), la Germania è diciottesima con 2,5 (1 vittoria, 1 pareggio, 16 punti-partita di bonus), l'Italia ventesima con 2,428 (1 vittoria, 1 sconfitta, 16 punti-partita di bonus), l'Inghilterra è ventiduesima con 2,250 (2 vittorie, 16 punti-partita di bonus) e la Francia è trentaquattresima con 1,750 (2 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta, 8 punti-partita di bonus).
Visti questi risultati la Turchia entra nei primi dieci a discapito dell'Austria (6 vittorie, 2 pareggi, 4 sconfitte, 4 punti-partita di bonus) e la Danimarca entra nelle prime quindici escludendo l'Ucraina (3 vittorie, 3 pareggi, 8 sconfitte, 4 punti-partita di bonus).
La nazione che ha guadagnato più posizioni è l'Islanda (11 vittorie, 1 pareggio, 6 sconfitte) passata dal 47esima alla 40sima piazza, ha invece perso sette posti il Liechtenstein (1 pareggio e 1 sconfitta) scendendo dalla 31esima alla 38esima posizione.
La nazione meglio piazzata nel ranking a essere già stata eliminata con tutte le sue squadre è la Romania 23esima, mentre la peggio piazzata a essere ancora in corsa è la Bosnia-Herzegovina 41esima che ha portato il Zrinjski Mostar ai gruppi di Europa Conference League.
QUALIFICATE PROVVISORIE PER NAZIONE
Vediamo ora quante squadre per ogni nazione sono ancora in gara e la loro suddivisione nelle competizioni (CL: Champions League; EL: Europa League; ECL: Europa Conference League; TOT: totale).
Sono 35 le nazioni ancora in corsa dopo i preliminari. Inghilterra, Germania, Italia, Francia e Belgio portano tutte le loro squadre ai gironi anche se la Francia ha visto la retrocessione dell'Olympique Marsiglia in Europa League e il Belgio la retrocessione del Genk dalla Champions League alla Conference League. In Conference League la Spagna ha perso l'Osasuna mentre l'Olanda ha perso il Twente.
15 le nazioni presenti in Champions League fra le quali l'Ucraina (17esima nel ranking) con lo Shakhtar Donetsk, 21 in Europa League (con Inghilterra, Francia e Grecia ad avere al via tre squadre) e 28 in Europa Conference League dove la fa da padrone il Belgio con tre squadre.
LA DIFESA DEL QUARTO E DEL QUINTO POSTO NEL RANKING DA PARTE DELL'ITALIA
L'Italia ha iniziato la stagione al terzo posto con un ampio margine sulla quinta e sulla sesta (per mantenere quattro squadre nella Champions League 2024/25 dobbiamo chiudere la stagione nei primi cinque posti, nei primi quattro per averle tutte alla prima fase senza passare per i preliminari), ovvero 17,984 punti-coefficiente di vantaggio sull'Olanda e 18,703 sulla Francia. Vedremo a ogni aggiornamento nella migliore delle ipotesi per noi (ovvero che le nostre vincano sempre e le francesi e le olandesi perdano sempre), quando raggiungerci potrebbe diventare matematicamente impossibile iniziando con la difesa del quinto posto.
ITALIANE: LA DEADLINE DELLA CERTEZZA
Nell'ipotesi migliore per noi, la prima data utile per avere la certezza di avere quattro squadre in Champions League anche nel 2024/25 è fissata per martedì 7 novembre nel caso in cui le italiane vincessero tutte le partite delle prime tre giornate e le francesi le perdessero tutte, e che nella quarta giornata di Champions League le due italiane in campo il mercoledì vincessero le loro partite. In questo caso l'Italia raggiungerebbe 78,284 punti-coefficiente contro i 78,200 raggiungibili dall'Olanda.
Appuntamento a venerdì 22 settembre con un nuovo aggiornamento del ranking Uefa dopo la prima giornata della fase a gironi delle coppe europee.