Primo appuntamento del mercato estivo 2024 con la Top 11 degli acquisti più costosi in generale e nei quattro campionati principali (Italia, Inghilterra, Spagna e Germania).
Prima di passare alle Top 11 vediamo la classifica dei campionati più “spendaccioni” utilizzando come fonte i dati di Transfermarkt. Le spese maggiori sono state per il momento in Premier League con 341,67 milioni. Al secondo posto la Serie A con 260,97 milioni, al terzo la Bundesliga con 189,82 milioni, al quarto la Liga con 126,09 milioni e al quinto la Ligue 1 con 88,6 milioni. Nel differenziale acquisti-cessioni svetta la Serie A con un passivo di 141,54 milioni, solo seconda la Premier League con -110,27 milioni, terza la Bundesliga con 107,87 milioni, quarta la Liga con -47,79 milioni. Undicesima la Ligue 1 con 2,25 milioni.
Andiamo a vedere ora le Top 11 “acquisti più costosi” di Italia, Inghilterra, Spagna, Germania e Generale. Ricordo che per costruire il “modulo” delle Top 11 ci siamo basati su un criterio molto semplice, ovvero inserire i calciatori dal più al meno costoso escludendo quelli la cui presenza in campo diventava incompatibile o almeno improbabile con un credibile modulo di gioco dati i giocatori già inclusi. Fra parentesi il costo dei cartellini di ogni giocatore (anche in questo caso la fonte è Transfermarkt e quindi ci adeguiamo a loro per definire la sessione di mercato nella quale si sono ufficialmente definiti trasferimenti precedentemente iniziati come prestiti e consideriamo ufficiali solo i trasferimenti già inseriti su questo sito).
TOP 11 GENERALE
La formazione della Top 11 Generale si schiera con un 4-3-1-2 dove il campionato più rappresentato è la Premier League con sei giocatori: il terzino sinistro Maatsen dell'Aston Villa, il difensore centrale Harwood-Bellis del Southampton, il terzino destro Gomes del Wolverhampton, il centrocampista Hall del Newcastle United, il trequartista Sinisterra del Bournemouth e l'attaccante Thiago del Brantford.
Due rappresentanti per la Serie A entrambi a centrocampo: l'acquisto più costoso del mercato che è fino a questo momento Douglas Luiz della Juventus e Frattesi riscattato dall'Inter. Un calciatore a testa per la Ligue 1 (il portiere Safonov del Paris Saint-Germain), la Bundesliga (il difensore Ito del Bayern Monaco) e la Liga (l'attaccante Endrick del Real Madrid).
TOP 11 ITALIA
La Serie A si schiera con il 4-3-3. Quattro squadre portano due rappresentanti e sono l'Inter (il terzino sinistro Carlos Augusto e il centrocampista Frattesi), l'Atalanta (il difensore centrale Godfrey e l'attaccante esterno destro De Ketelaere), la Lazio (il centrocampista Guendouzi e l'ala sinistra Noslin) e il Genoa (il difensore De Winter e l'attaccante Vitinha). Un giocatore per il Lecce (il portiere Fruchtl), il Bologna (il terzino destro Holm) e la Juventus (l'acquisto più costoso della Serie A, il centrocampista Douglas Luiz).
TOP 11 INGHILTERRA
La Premier League scende in campo con il 4-2-3-1. Due squadre hanno due giocatori e sono l'Aston Villa (il terzino sinistro Maatsen, giocatore più costoso della Premier League, e il trequartista Kellyman) e il Bournemouth (il portiere Paulsen e l'ala sinistra Sinisterra). Un rappresentante a testa per Wolverhampton (il terzino destro Gomes), Crystal Palace (il difensore centrale Riad), Southampton (il difensore centrale Harwood-Bellis), Everton (il centrocampista Iroegbunam), Newcastle United (il centrocampista Hall), West Ham (l'ala destra Guilherme) e Brantford (l'attaccante Thiago).
TOP 11 LIGA
4-2-3-1 anche per la Liga. Il contingente maggiore è del Real Betis con tre giocatori (il difensore centrale Riad riscattato e poi ceduto al Crystal Palace, il terzino sinistro Perraud e il centrocampista centrale Roca). Due calciatori per il Girona (il centrocampista Krejci e l'ala destra Ruiz) e per il Las Palmas (il terzino sinistro Park e il trequartista Fuster). Un rappresentante per il Real Valladolid (il portiere Ferreira), il Celta Vigo (il difensore centrale Nunez), l'Athletic Bilbao (l'ala sinistra Djalò) e il Real Madrid (il giocatore più costoso del mercato spagnolo, l'attaccante Endrick).
TOP 11 BUNDESLIGA
Infine la Top 11 di Bundesliga si schiera con il 4-4-2. Tre le squadre più rappresentate: Stoccarda (il terzino destro Stergiou e il difensore centrale Chabot), Bayer Leverkusen (il terzino sinistro Belocian e il centrocampista Garcia) e Bayern Monaco (il difensore centrale Ito, che è l'acquisto più costoso della Bundesliga, e l'ala sinistra Zaragoza). Un giocatore per Wolfsburg (il portiere Grabara), RB Lipsia (il centrocampista Ouedraogo), Friburgo (l'ala destra Dinkci), Eintracht Francoforte (l'attaccante Ekitike) e il Borussia Moenchengladbach (l'attaccante Kleindienst).
Appuntamento a inizio agosto per l'aggiornamento delle top 11.